venerdì, giugno 01, 2007

Ho una contrattura intercostale,dolore insopportabile, il voltaren è sul comodino,ci vorrebbe qualcuno che mi compri il latte e mi faccia un massaggio

Questo post è noioso e lungo e
falso e tendenzioso.
Per qualcosa di più easy bisognerà aspettare che
faccia effetto il Voltaren.

Ero scettica. Lo ammetto.
Pensavo che ieri ad Anno Zero
ci sarebbero state un sacco di leccate di culo,
che si sarebbe giocato a chi nega di più,
che non ci sarebbero stati questioni di casa nostra,
che, insomma, sarebbe andata come succede di solito in Italia,
sviare il vero problema focalizzando l'attenzione su problemi ideologici
che nulla hanno a che fare con i fatti reali.
E se all'inizio poteva sembrare, poi alla fine sono bastate le parole di chi certe esperienze
le ha vissute per offuscare perfino il documentario e tutto ciò che si era detto e pensato in precedenza.
A me è rimasto
questo.
L'imbarazzo di Fisichella alle parole di una donna che non ha screditato la chiesa come istituzione,
ma che ha denunciato fatti a cui i preti non sono esenti e per cui il silenzio non è d'oro ma è d'orrore.
Il silenzio che è tipico delle sette, ed io non voglio pensare che certi comportamenti siano avvallati dal Vaticano per dare una immagine impeccabile di sè, o per nascondere di essere esenti da certi problemi o per nascondere le mele marce, che i panni sporchi si lavano in casa, ma se si lasciano sporchi poi puzzano.
Insomma per me il problema non è la pedofilia in sè,
per me il problema è il silenzio, per paura, per ignoranza, per reverenza, per plagio, per qualsiasi motivo, che fa più male, perchè si vedeva che quella donna non era tanto provata nel fisico quanto nella psiche per essersi fatta trattare in un certo modo, per essere stata zitta per 20 anni, per non aver avuto un riconoscimento, un riscatto, come lei stessa ha detto.
Detto ciò, ho letto un po' di rassegne...
Il Corriere, La Repubblica...L'Avvenire.
Mi aspettavo di trovare parole di conforto,
dure condanne alla pedofilia...
ed invece niente...non ho trovato niente
Però sull'Avvenire ho trovato la lettera di una lettrice disgustata
La suddetta disgustata pone degli interrogativi che
hanno a loro volta posto degli interrogativi a me.
Scrive:
LA LETTERA
Lettrice indignata dopo l'ultima trasmissione di "Annozero"
Forte del suo potere Santoro mistifica e zittisce
Alberta Bevilacqua Padova

Caro Direttore,
ho ancora davanti agli occhi le immagini commoventi dell'incontro del Santo Padre, giovedì pomeriggio, con i giovani brasiliani: sento l'eco del loro entusiasmo sincero, appassionato, convinto…
Le confesso: ho bisogno, oggi, di ripensare spesso a quelle immagini e non solo per la loro bellezza. Debbo, infatti, cercare di dimenticare il disgusto che ho provato ieri sera seguendo - su Rai2 - qualche spezzone di "Annozero" condotto da Michele Santoro. Sì, profondo disgusto, non saprei come altro definirlo. Perché quello che loro chiamano ed esercitano come giornalismo, in realtà non ha nulla a che fare con una professione delicata qual è la vostra: è un'operazione sottile, perfida, di disinformazione, di manipolazione, di insinuazione più o meno velata, che nulla ha a che fare con il diritto-dovere di cronaca, perché ne distorce persino l'evidenza.

Sicura di non aver visto il programma di Del Debbio, Secondo Voi...?
o di non aver letto in anteprima Il Giornale con relativo nuovo allegato "Circoli della libertà"?

Intendiamoci: posso comprendere tutto, anche il fastidio per le posizioni della Chiesa. Lecito provarlo e manifestarlo. Non comprendo, invece, perché sia lecito gettare fango su un'istituzione religiosa in modo così scorretto, offensivo, volutamente ambiguo: bastava vedere "come" venivano montate le interviste, come venivano riferiti i fatti, da chi e dal modo in cui venivano poste le domande, dalla scelta degli ospiti che erano in studio, dagli ammiccamenti, dalle insinuazioni sottili, dalle immagini... Un'operazione che potrebbe far ridere pensando a quale stato di nevrosi devono essere arrivati questi personaggi, se non fosse "pericolosa" per il clima di violenza anche verbale che tende ad alimentare.
E vorrei allora che qualcuno una buona volta mi spiegasse tante cose, mi restituisse l'orgoglio, che ormai ho perso, di essere cittadina di questo Paese.

Sicura di poter comprendere tutto?
Ospiti in studio?
Monsignor Fisichella...intende?
O i testimoni che hanno realmente subito gli abusi?
Ammiccamenti?...intende proprio ammiccamenti?...e a cosa?
Insinuazioni sottili?
Quali insinuazioni sottili?...non erano insunuazioni erano domande specifiche e dirette,
resoconti di fatti realmente accaduti, mica insinuazioni...
Ma Lei che trasmissione ha visto?

La chiamano libertà di pensiero, libertà di espressione, e se la ridono, forti del loro potere mediatico, arroccati nelle loro posizioni, dimenticando l'esistenza di un'etica professionale, disprezzando un valore importante in una comunità civile come il rispetto che si deve a tutti, persino a loro stessi, abdicando dall'onestà intellettuale che dovrebbe "governare" le azioni e i comportamenti di chi opera attraverso i mezzi di informazione.
Vorrei tanto, ma proprio tanto, che qualcuno mi spiegasse perché se un cattolico protesta per le offese che puntualmente vengono lanciate contro il Papa, i vescovi, la Chiesa in generale, dev'essere bollato immediatamente come censore, ma se a voler zittire la Chiesa, il Papa, i vescovi, sono loro, si chiama libertà di parola. Perché si può zittire anche cambiando radicalmente il senso di un discorso: non riferire il vero è eguale a zittire, cioè a non dar voce.

Voce?...
Per come la vedo io
gentilissima Alberta Bevilacqua,
la voce della Chiesa si sente tutti i giorni,
dal pulpito, dai giornali, dalle televisioni, dalle radio.
Il problema non è il non dare voce, il problema è appunto tacere alcuni fatti che lei ha bollato come disgustosi, e che disgustosi sono, e che lo sono ancora di più facendo finta che non accadano o che non siano un problema o che non debbano essere affrontati.
Questo è disgustoso.
Ed è disgustoso che si debbano tacere solo perchè toccano la Chiesa,
perchè altrimenti via con indignazione e condanna!!!
Giornalisti, preti, imprenditori, giornalai, spazzini, politici, sono tutti esseri umani uguali, precisi, identici, quando si tratta di PEDOFILIA, signora mia!!!
Non si tratta di religione, si tratta di persone, si tratta di affrontare un problema che c'è e che deve essere affrontato e non nascondendosi dietro un dito o dietro indagini interne che si sono rivelate alquanto lunghe e tortuose e non prive di risvolti inquietanti.
Dalla Chiesa si pretente più di questo, si pretende il massimo,
perchè lei stessa chiede il massimo!
Ed adesso ho una domanda io per Lei,
le DISGUSTOSE TESTIMONIANZE IN STUDIO, quelle a viso scoperto e quelle a viso coperto, a cui abbiamo assistito, non le hanno insinuato nessun dubbio, nessuna domanda?
Perchè va bene avere i paraocchi, ma di fronte alla realtà dei fatti non si può girare la testa o scrivere accorati appelli, come il suo, dicendo una serie di stupidagini che sembrano uscire dal capello dei luoghi comuni o cose buttate lì tanto per dire, senza nessun fondamento di realtà o di oggettività, tanto per gettare fango (cit.), screditare chi ha vissuto queste esperienze sulla sua pelle e che di stare zitto(cit.), deve essere stanco e che, altrettutto, in certe cose, sinceramente, ci credeva.
E può immaginarsi quanto sia disgustato(cit.) di certe opinioni o di certi comportamenti.
O no?

Lo si vede continuamente persino con le parole chiarissime del Papa in aereo sulla "presunta scomunica" dei politici abortisti... lo si sente anche nel modo in cui, in queste ore, certi telegiornali (anche della televisione pubblica) riferiscono le tappe del viaggio apostolico di Papa Benedetto.
Qualcuno dovrebbe spiegarmi perché persone lontane dalla Chiesa, non credenti, come Augias tanto per citarne uno, si arrogano il diritto di insegnare al Papa a fare il Papa, ai vescovi come fare i vescovi, persino di insegnare ai cattolici chi è veramente Gesù, perché altrimenti i cattolici non hanno strumenti per capirlo da soli, ma guai a far loro notare che la verità la si cerca a 360 gradi, cercando prima di capire bene l'argomento di cui si pretende di insegnare: ti dicono che tu non sei nessuno per insegnare loro il proprio mestiere!

Io questo suo dubbio non l'ho capito.
Cioè lei vorrebbe che la verità fosse a 360°, ma trova disgustoso che si parli di certi argomenti?
Cosa si doveva dire?
Si doveva dire che non ci sono voluto anni, troppi anni, perchè solo venissero alla luce certe testimonianze?
Si doveva dire che i preti non venivano trasferiti di parrocchia in parrocchia, ma che sono stati cacciati e consegnati subito alla giustizia come sarebbe successo per un qualsiasi cittadino?
(che poi anche in questo caso ci sarebbero stati tempi lunghi, ma almeno si sarebbe saltato il passaggio del silenzio....)
Si doveva dire che non hanno più commesso reati di pedofilia?
E soprattutto cosa c'entra Gesù?
Mica le ha scritte o fatte lui certe cose.
Poi quello che si fa in suo nome sono altre cose...
Sa quante schifezze vengono fatte in nome dell'amore?
E che colpa ne ha l'amore?

Vorrei che qualcuno mi spiegasse perché la Chiesa dev'essere additata di ingerenza quando nessuno mai - trovatemene uno! - ha subito ritorsioni di alcun tipo per non averla seguita nelle sue posizioni, e quando nessuno mai, neppure per ipotesi di fantasia, può esibire un documento legislativo che porti la firma di un vescovo qualsiasi. Glielo puoi ripetere all'infinito… Stai certo che loro, come un disco rotto, continueranno ad eclissare i tuoi argomenti e a ripetere ossessivamente le loro litanie.

Litanie?
Non hanno subito ritorsioni???
Documento legislativo??????
Ma di chè parla?
Ma in che mondo vive?
Esca dalla chiesa e si faccia quattro passi,
che respirare troppo incenso non fa bene.

Dicono che la Chiesa non "si è evoluta", ma in realtà sono loro - sotto sotto - a non volere il dialogo, desiderano solo zittire chi non la pensa come loro, esibendo la loro libertà di parola ed il dovere degli altri di pensarla allo stesso modo. Ma così distruggono un bagaglio di civiltà conquistato faticosamente dai nostri padri.

Questo poi dire che non l'ho capito
è eufemistico...
Dialogo???
Bagaglio di civiltà???????
Zittire???
Mah...sono perplessa, di chi parla?
Mi sembra quasi si sia data la zappa sui piedi....

Infine, caro direttore, vorrei che qualcuno mi spiegasse perché questa gente che, non credendo, in teoria dovrebbe coerentemente assumere un atteggiamento di indifferenza verso il cattolicesimo e tutto ciò che questo professa, in realtà sprechi tante energie per seguirne la sua quotidiana "evoluzione".

Perchè anche i non credenti vorrebbero che i loro ideali fossero rispettati.
E questo sovente è ostacolato o non accade.
La Chiesa vorrebbe dettare regole a cui non tutti credono o vogliono sottostare.
E se questo non capitasse ogni giorno, allora, magari, si potrebbe anche essere indifferenti.
Ma qui, comunque, non si parla di atei, ma dei LAICI, inteso nel significato originale del termine, naturalmente, laici, tipo me, che hanno ormai perso contatto con la chiesa, ma non con Dio, perchè sono arcistufi di doversi rapportare con gente come lei che non riesce a scindere o a prescindere da quello che sono gli uomini e da quello che è Dio, da quello che è oggettivamente giusto o da quello che è oggettivamente sbagliato, da quello che è vero o falso, da quello che deve essere taciuto e da quello che deve essere detto, da quello che è la Fede e da quello che è l'ignoranza, che tra la Fede e l'ignoranza c'è lo stesso abisso che intercorre tra il credere che Maria fosse Vergine ed il non credere che certi comportamenti possano essere stati adottati.
C'è differenza, e tanta.

Volevo anche chiederle, direttore, se per caso lei sa che esiste in Rai qualcuno che risponde delle malefatte, e se in Parlamento qualcuno si interessa di ciò che manda in onda la Rai

Domanda retorica?
Malefatte?????????????????????????
Parlamento???????????????????????????????????????????????????????????????
Ha chiesto se in Parlamento si occupano di quello che succede in Rai??????????????????
Non si è sentita tutelata????
Lei, mica, per caso, vota CASINI??????
Comunque la risposta è
pur(e)_troppo, Signora mia, pur(e)_troppo

Cordialmente sua
Alessandra

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

l'amarezza tua la comprendo bene.
la mia città è piena di persone del genere non sai la difficoltà.
peccato che non ho potuto vedere la trasmissione ero con la mia bimba (che purtroppo cusa del lavoo la vedo poco) e volevo stare con lei..

1/6/07 17:09  
Blogger Non solo pene said...

Se vuoi la puoi trovare qui:http://www.annozero.rai.it/annozero/default.htm
Hai fatto meglio a stare con la tua bimba...molto meglio;-)

1/6/07 17:36  
Blogger inutile donna said...

io sono allibita da questa lettera.. leggo delle castronaggini inaudite, una per tutte (cit) "nessuno mai - trovatemene uno! - ha subito ritorsioni di alcun tipo per non averla seguita nelle sue posizioni".. e delle crociate che mi dici? mai sentito parlare di medievo, caccia alle streghe, eretici ecc?
sono sconcertata perchè l'ignoranza fa veramente male.
a se stessi ma soprattutto agli altri, perchè non ci può essere dialogo con chi manca totalmente di conoscenze e con chi non ci può essere dialogo non può esserci confronto.
confronto? ma che parola scrivo mai? la chiesa non cerca, non vuole il confronto con chi può apportare delle novità, con chi non la pensa come lei..
qui la lista potrebbe essere veramente lunga..
ma c'è una parte di me che non crede alla verità di questa lettera..
qual'è il giornale? l'avvenire.. mah
beh, perchè la cara signora alberta non va al museo del creazionismo così non avrà nessuno ad indignarla con le proprie teorie?
se ti piace, cara alberta, pensala come vuoi ma poi non rompere i maroni agli altri, ci pensano già i tuoi superiori..
grazie
e cmq bellissimo post..

1/6/07 20:00  

Posta un commento

<< Home