sabato, ottobre 28, 2006

"Non puoi percorrere il sentiero prima di diventare il sentiero." Bruce Chatwin

Tengo la finestra aperta. Aria calda e sole.
Autunno.
Quasi Novembre.
Maglietta bianca e jeans.
Occhiali da sole.

Se dalla rotonda dei Martiri sali su per Via Marconi,
sotto i portici, passata la cigl e passata la galleria,

arrivi all'angolo con Riva Reno, fronte Pam e fianco Cinti.
Fermati.
Se volgi lo sguardo verso destra, al tramonto, vedrai che tutto è controluce.
Il sole si abbassa esattamente dietro la chiesa sul mezzo.

Tutto, allora, si distingue come ombra e contorno.

Ma tu gira a sinistra.
Passata la vetrina di Eta_Beta, che non si può non guardare,
attraversa Via Polese e fermati alla fine delle strisce.
Alza lo sguardo.
C'è la tenda
di una panetteria i cui dolci sono esposti in vetrina e si chiama Lo Sfizio-non solo pane.
Qualcuno ha corretto il nome sul bordo ondulato della tenda.
Adesso c'è scritto Lo Sfizio-non solo pene.


Se continui sotto i portici passi il Gatto e laVolpe e la loro insegna al contrario,
Il Borderline ed Asia.
Ora non c'è più portico.
Piccolo spazio aperto.
Vai al centro, allarga le braccia e fai un giro su te stesso.

Questo è l'Angolo della pioggia.
La chiesa è piccola, intonaco giallo pastello chiaro da cui si scorgono
resti di un dipinto murario sottile e antico, tenue.
Ruota di 180° se guarda in alto, un po' più sotto del cielo,
puoi vedere una torretta medievale dalle grandi vetrate
e dalle tende rosse, spesse,
che si fermano sulle fioriere ricolme di gerani non fioriti.

Alla tua sinistra c'è via Galliera.
Ma tu prosegui ancora dritto per Via dei Falegnami.
Sì, sono ricominciati i portici.
Ancora poco e sarai in Indipendenza.
Se giri a destra arrivi dritto dritto in Piazza Maggiore
.

Adesso vai tu dove vuoi.
Non ti preoccupare, nel centro di bologna non si perde neanche un bambino.

Scorgi gli angoli.

Io ne vedo sempre di nuovi.
Mi fermo e cerco di imprimerli.

I colori pastello sono prevalenti, non sono mai forti.
Se hai bisogno puoi a chiedere a qualcuno,
ti risponderanno,
tu sorridi per ringraziare.

Quando avrai finito i tuoi giri o sarai stanco ed avrai trovato la strada, la tua strada,

potrai suonare il campanello.
Potrai tornare a casa.

Potrai, ma mai dovrai.
Che le strade sono labirintiche e non è detto che si trovi il centro, o si trovi casa.

Perchè quello è il mio modo per trovare il centro.

Ed io la cartina l'ho guardata dall'alto, poi, ci sono entrata.


In questo sabato lento Vinicio mi fa compagnia, ed io me lo godo.
Io non ho paura di stare sola.
Io ho paura di voler rimanere sola.
Io non ho paura di essere giudicata dagli altri.
Io ho paura del mio stesso di giudizio.
Io non ho paura di sbagliare.

Io sbaglio.

Io non pretendo.
Non più.

Cammino per la città con il naso all'in sù e qualche volta inciampo.

Ma non voglio fare altrimenti.

In questo momento quando sento questa penso a te.
Alla tua aggressività, alla tua voracità, alle cose che non abbiamo mai fatto,
alla cose che non ti ho mai detto,
al tuo non voler essere felice, ai tuo sorrisi celati,
alla tua insoddisfazione,
alle tue scarpe, al fatto che non lo ammetterai mai,
e che continuerai a nasconderti nel tuo mondo tanto rassicurante.
Al fatto che mi dispiace.
Che se te lo avessi detto mi avresti risposto con una battuta veloce
senza guardarmi negli occhi,cambiando discorso.

Ti penso, ti abbraccio, senza stringere.

Si, ascolto camera a sud.

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ma provare a dirgliele le cose che non gli hai mai detto no? è troppo?

30/10/06 15:27  
Anonymous Anonimo said...

Fosse facile! se ci provo o cambia discorso...o sembra capire il contrario di quello che dico (per me capisce bene e fa finta di no!)
Tu che faresti visto che sembri essere bravo in certe cose?

30/10/06 16:57  
Anonymous Anonimo said...

2015-10-26 xiaozhengm
Coach Coupons In Coach Outlet Store Online
Louis Vuitton Outlet Factory Online
cheap ugg boots
louis vuitton handbags
louis vuitton handbags
Toms Shoes Sale Clearance
celine bag
michael kors outlet
Designer Louis Vuitton Handbags Online
Michael Kors Online Store Outlet
Canada Goose,Canada Goose Outlet,Canada Goose Jackets,Canada Goose Sale
Air Jordan 6 Cigar
canada goose jackets
jordans for sale
Abercrombie & Fitch Kids Clothing
true religion jeans
Louis Vuitton Outlet Quality Handbags
Nike Lebron James Shoes For Sale
Authentic Louis Vuitton Handbags Outlet
coach outlet
Air Jordan 4 Green Glow
cheap ugg boots
air max 95
michael kors uk
ugg boots sale
hermes bags
canada goose jackets
cheap jordans,jordan shoes,cheap jordan shoes
michael kors outlet online
michael kors handbags
cheap oakley sunglasses
Christian Louboutin Outlet Authentic Sneakers Online
oakley sunglasses,oakley vault,prescription sunglasses,polarized sunglasses,aviator sunglasses,spy sunglasses,oakleys,oakley canada,cheap oakley sunglasses,oakley frogskins,oakley holbrook,cheap sunglasses,wayfarer sunglasses,oakley standard issue,fake oakleys,oakley glasses,oakley.com,oakley prescription glasses,oakley goggles,sunglasses for men,oakley gascan,oakley store,oakleys sunglasses

26/10/15 08:46  
Blogger Eng Mohamed Abdelwahab said...

تتميز شركة تنظيف بجده بالكثير من التركيبات المتخصصة في التنظيف و شركة تنظيف بجده تقدم التركيبات التي لا تؤثر علي صحة العميل وتتخلص من كافة بقع الدهانات وتعقيم جيد للاثاث

15/4/17 20:49  

Posta un commento

<< Home